The Good Mothers

video play

Sinossi


Basata su una storia vera, The Good Mothers ripercorre le vicende di Denise, figlia di Lea Garofalo, Maria Concetta Cacciola e Giuseppina Pesce, tre donne che osano contrapporsi alla ‘ndrangheta. Ad aiutarle la P.M. Anna Colace che, appena arrivata in Calabria, ha un’intuizione: per poter abbattere i clan della ‘ndrangheta, è necessario puntare alle donne.

È una strategia che comporta grandi rischi: la ‘ndrangheta è nota e temuta per il suo pugno di ferro e il potere insidioso. The Good Mothers segue Denise, Giuseppina e Maria Concetta nel loro tentativo di affrancarsi dal potere criminale e collaborare con la giustizia.

Anno: 2023 Durata: 50 min.
Stagioni: 1 Episodi: 8

Note di regia

JULIAN JARROLD
Questa storia di donne che hanno osato sfidare la ’ndrangheta – una delle organizzazioni criminali più spietate e ricche in Italia – è stata così potente e toccante da coinvolgermi totalmente.

Con la Calabria che fa da sfondo, seguiamo da vicino le donne che sono state disposte a rompere il codice del silenzio, scappare da legami familiari e sociali misogini e testimoniare contro padri, fratelli e mariti nella speranza di una nuova vita di libertà. È un viaggio avvincente e pericoloso nel tradimento e nel coraggio.

ELISA AMORUSO
Quello che mi ha colpito in questo progetto è stato innanzitutto il tema.
Dopo aver letto la sceneggiatura della prima puntata, ho sentito immediatamente l’urgenza di raccontare le storie di queste donne, protagoniste invisibili, che hanno contribuito in maniera significativa alla lotta contro la criminalità organizzata. Lea Garofalo, Giuseppina Pesce, Concetta Cacciola, Denise Cosco hanno avuto il coraggio di denunciare, per un desiderio di libertà verso quella vita, che, a loro, non era stata concessa.

La serie porta con sé un messaggio di grande emancipazione e libertà, non solo per le protagoniste, ma per tutte le donne che, in generale, hanno subito violenza, fisica e psicologica, all’interno di relazioni familiari e sentimentali. Ed è proprio questo senso, necessario e universale, che mi ha spinto a raccontare questa storia, ricercando, più di ogni altra cosa, empatia e verità.

Elisa Amoruso e Julian Jarrold

Regista

The Good Mothers la nuova serie originale italiana basata sull'omonimo bestseller del giornalista Alex Perry, premiato dalla Foreign Press Association, e sceneggiato da Stephen Butchard (Bagdad Central, The Last Kingdom), vincitore del BAFTA, il progetto vede la regia di Julian Jarrold (The Crown, Becoming Jane e una nomination agli Emmy per The Girl) ed Elisa Amoruso (Maledetta Primavera, Chiara Ferragni: Unposted).

Scopri di più »

Cast artistico

Galleria

THE-GOOD-MOTHERS-gallery-01
THE-GOOD-MOTHERS-gallery-02
THE-GOOD-MOTHERS-gallery-03
THE-GOOD-MOTHERS-gallery-04
THE-GOOD-MOTHERS-gallery-05
THE-GOOD-MOTHERS-gallery-06

Cast tecnico

Produzione

House Productions e Wildside, una società del gruppo Fremantle

Produttori esecutivi:

Juliette Howell, Tessa Ross e Harriett Spencer per House Productions e Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società del gruppo Fremantle e Alessandro Saba per Disney+. Anche Stephen Butchard e Julian Jarrold sono i produttori esecutivi.

Fotografia

Vittorio Omodei Zorini, Ferran Paredes Rubio (ep. 1,2,3), Martina Cocco (ep.4,5,6)

Costumi

Cristiana Ricceri

Scenografia

Laura Pozzaglio

Adattato per lo schermo da

Stephen Butchard – basato sul bestseller “The Good Mothers” di Alex Perry

Regia

Julian Jarrold (ep. 1,2,3)

Elisa Amoruso (ep. 4,5,6)

Montaggio

Simona Paggi (ep. 1,2,3), Chiara Griziotti (ep. 4,5,6), Irene Vecchio (ep. 5,6)

Musiche

Giorgio Giampà

Casting

Teresa Razzauti