La nostra storia
Creata nel 2009, la Wildside ha prodotto film premiati con talenti quali Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio e Saverio Costanzo, partecipando ai più importanti festival del settore in Europa (Cannes, Venezia, Berlino). Wildside è parte di Fremantle, tra i più grandi creatori, produttori e distributori di prodotti televisivi al mondo.
La società ha prodotto anche molte commedie di successo, tra cui la vincitrice agli European Film Award 2014 per la Miglior Commedia “La mafia uccide solo d’estate” di Pif e il film italiano più visto del 2018 “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani con la coppia comica formata da Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Nel 2022 ha prodotto il film vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes e del David di Donatello per il Miglior Film “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Nel 2023 ha prodotto il film più visto dell’anno, campione d’incassi e successo di critica e pubblico, “C’è ancora domani”, debutto alla regia di Paola Cortellesi.
La Wildside si afferma anche nel panorama delle serie tv producendo per HBO “The Young Pope” e “The New Pope” del Premio Oscar Paolo Sorrentino; “L’amica Geniale” di Saverio Costanzo, tratto dalla tetralogia di Elena Ferrante; il debutto televisivo dello scrittore Niccolò Ammaniti “Il Miracolo” che raccoglie un grande successo di pubblico e critica; la prima e la seconda stagione de “La mafia uccide solo d’estate”; la prima serie tv scritta, diretta e interpretata da Antonio Albanese, “I Topi”; la serie di Luca Guadagnino “We Are Who We Are”; “Anna” di Niccolò Ammaniti e la vincitrice del Berlinale Series Award 2023, nominata ai Critics Choice, “The Good Mothers” diretta da Elisa Amoruso e Julian Jarrold.
Sonia Rovai è l’amministratore delegato della società.