Sinossi
Antonio Bonocore (Guglielmo Poggi) è il brillante praticante legale di uno degli studi più importanti d'Italia.
Il suo capo è Salvatore “Toti” Bellastella (Sergio Castellitto): professore di diritto penale, fine giurista, amante del mondo classico tanto che potrebbe sostenere una conversazione in latino e in greco antico, Bellastella è il non plus ultra tra gli avvocati italiani e utilizza il ragazzo senza ritegno come suo personale tuttofare: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale.
Quando dopo due anni di abnegazione totale Antonio supera l’esame d’avvocato con un risultato eccezionale, quinto su 5.000 candidati, Bellastella decide di premiarlo con un’offerta a suo dire irrinunciabile: un contratto di collaborazione di 10.000 euro al mese, con graduale coinvolgimento nelle cause più prestigiose. Tutto questo però è vincolato a una piccola condizione: Antonio deve sposare la giovane amante argentina di Bellastella, tale Isabel, per farle ottenere la cittadinanza italiana. Un matrimonio che non sarà tutto rose e fiori…
Note di regia
Fin dalla stesura del soggetto, ho sempre immaginato Il Tuttofare come una sorta di romanzo di formazione comico sull’ingresso di un giovane nel mondo del lavoro: l’iniziazione alla società di un brillante studente universitario, costretto dalle circostanze sfortunate a scendere a patti con la propria coscienza pur di affermarsi. Lo spunto di partenza me l’ha fornito la realtà, in quanto le disavventure di Antonio non sono altro che la sintesi romanzata di tante piccole vicende di persone che conosco, mescolate ad esperienze autobiografiche (sono stato uno studente di giurisprudenza e conosco bene il mondo dei praticanti legali in quanto figlio d’avvocato). L’uso della narrazione in prima persona, il tono semi serio e la propensione a fare satira sociale senza rinunciare all’intrattenimento e al rocambolesco hanno invece una derivazione letteraria, in quanto una delle fonti di ispirazione è stata “Il Lazarillo de Tormes”, capolavoro della letteratura spagnola e capostipite del romanzo picaresco. Così come avviene nel romanzo picaresco, alla figura di questo giovane ancora alla ricerca del proprio posto nel mondo ho contrapposto il personaggio di un potente, che diviene per il ragazzo una sorta di maestro, potremmo dire di mentore: Toti Bellastella, raffinatissimo ed elegantissimo professore universitario, nonché principe del foro, che predica il bene ma nel privato si comporta come gli pare e piace proprio in virtù dei privilegi acquisiti. Una figura che ho immaginato come la summa di certi personaggi tipici della Commedia All’Italiana: i cialtroni, ovvero coloro che nascondono una grande scaltrezza dietro una facciata di apparente rispettabilità. Penso per esempio all’Ugo Tognazzi di “La giornata dell’onorevole”, episodio de “I Mostri” o al Vittorio De Sica de “Il Vigile”. E in effetti Bellastella l’ho immaginato proprio come un archetipo, quello del mentore che si trasforma in antagonista: una contraddizione in cui si esemplifica l’eterno conflitto generazionale tra coloro che occupano posizioni di potere e la massa di quelli che sognano di prenderne il posto o che, più semplicemente come in questo caso, vorrebbero solo un contratto di lavoro. Ecco “Il Tuttofare” vorrebbe essere una satira proprio su questa lotta per la sopravvivenza in cui siamo tutti coinvolti: il ricco e il povero, l’arrampicatore sociale e il raccomandato, il poveraccio senza santi in paradiso e il potente di turno, che poi solitamente è quello che alla fine vince sempre.
Valerio Attanasio
Regista
Valerio Attanasio (nato a Roma nel 1978) è uno sceneggiatore e regista italiano. Ha iniziato la sua carriera come assistente alla regia sul film Liberi (2003), di Gianluca Maria Tavarelli.
Scopri di più »Cast artistico
Galleria
Cast tecnico
Regia
Valerio Attanasio
Sceneggiatura
Valerio Attanasio
Fotografia
Ferran Paredes Rubio
Montaggio
Giuseppe Trepiccone
Musiche Originali
Pivio
Suono
Fabio Felici
Scenografia
Luca Servino
Costumi
Andrea Cavalletto
Aiuto Regista
Andrea Vellucci
Casting
Flavia Toti Lombardozzi
Produttore Esecutivo
Patrick Carrarin
Olivia Sleiter
Prodotto da
Mario Gianani
Lorenzo Mieli
con Lorenzo Gangarossa
Una produzione
Wildside
con Vision Distribution
In collaborazione con
Sky Cinema
Realizzata da
Wildside
Distribuzione
Vision Distribution