Sinossi
Andrea è un bel giovane, intelligente, uno che sembra avere tutti i numeri per riuscire nella vita. Ma l'impatto col mondo e le sue infinite strade lo ha fatto precipitare in uno stato di smarrimento.
In cerca di un nuovo equilibrio si sottopone al noviziato, un periodo di esercizi spirituali per l’avviamento al sacerdozio. All’interno dell’ampia comunità religiosa di novizi, Padri superiori e preti anziani, Andrea scopre un mondo che va oltre il silenzio e le preghiera. Il monastero diviene, per lui, un misterioso universo dove ogni sguardo, ogni suono rivela intrighi e segreti, un luogo dove i novizi vengono esortati a denunciare reciprocamente le proprie debolezze. Sono costantemente sorvegliati nei gesti quotidiani, nei riti, nelle letture, interrogati nei momenti in cui lottano per abbandonarsi alla volontà di Dio.
L’attenzione di Andrea si concentra su Fausto, irrequieto e tormentato, sempre imbarazzato a parlare davanti agli altri. Andrea è anche scosso dagli incontri con il ribelle novizio Zanna, che accusa il sistema del noviziato e la stessa Chiesa di sfruttare la parola di Dio per acquisire potere e influenza. Confrontandosi con lui, Andrea comincia a dubitare profondamente della propria fede, a considerarla una sorta di simulazione.
Saverio Costanzo
Regista
Saverio Costanzo nasce a Roma il 28 settembre 1975. Studia Sociologia delle Comunicazioni e si laurea con una tesi su gli italo-americani di Brooklyn.
Scopri di più »Cast artistico
Galleria
Cast tecnico
Regia
Saverio Costanzo
Sceneggiatura
Saverio Costanzo
Montaggio
Francesca Calvelli
Scenografia
Maurizio Leonardi
Costumi
Antonella Cannarozzi
Suono
Gabriele Moretti
Fotografia
Mario Amura
Musiche
Alter Ego
Una produzione
Medusa Film
Offside
Prodotto da
Mario Gianani
Distribuzione in Italia
Medusa Film