Zavvo Nicolosi

Zavvo Nicolosi è nato a Paternò in provincia di Catania il 23 marzo del 1983.

Laureato in medicina e specializzato in psichiatria, nutre da sempre un’incondizionata passione per il cinema e un viscerale amore per i gatti.

Da più di dieci anni si occupa di videomaking con il collettivo “Ground’s Oranges” fondato a Catania nel 2011, composto da lui, Jacopo Saccà, Dimitri Di Noto, Marco Riscica e Riccardo Nicolosi. Sotto questo pseudonimo ha realizzato più di 40 videoclip per diversi artisti del panorama italiano, tra i quali Colapesce e Dimartino, Zen Circus, Mario Venuti, Gazzelle e Baustelle.

Nel 2013 e nel 2014 ha ricevuto 2 Vimeo Staff Pick rispettivamente per i corti “Prefunerale Luigi Virgillito” e “StuffPick”. Vincitore del PIVI (miglior videoclip italiano indipendente) 2018 con il video “Maometto a Milano” di Colapesce e nel 2020 con “Musica Leggerissima” di Colapesce Dimartino. Nel 2016 ha inoltre dato vita al progetto “Cambogia” un finto cantante indie sulla falsariga dei nuovi cantautori indie pop italiani.

A gennaio 2023 cura la regia insieme a Giovanni Tomaselli di “Splash” prossimo brano in gara a Sanremo di Colapesce Dimartino.

La primavera della mia vita è il suo esordio cinematografico come regista.