
Matteo Martinez
Matteo Martinez prende un diploma in regia alla New York Film Accademy (di New York) nel 2007.
Nel 2008 segue corsi di fotografia e documentaristica all’Universitad de Barcelona e nel 2010 partecipa ad un corso di fotografia cinematografica tenuto a Milano da Luca Bigami. Nel 2007 vince il primo premio in un concorso di MTV con la clip “Pelata bagnata”. Nel 2008 Vince il premio “Giovani emergenti” nel festival del cortometraggio della Città di Latina con il corto “Risiko”. Nel 2010 vince il premio Total Art per lo scatto “Ultimi pensieri”. Nel 2010 cura la regia di un servizio d’inchiesta sui profughi Afgani della “iena” Pablo Trincia, che si aggiudica il Premio Ilaria Alpi. Nel 2008 esordisce in pubblicità vincendo il concorso per lo spot “Mito” dell’Alfa Romeo che viene proiettato nelle piazze delle più importanti città europee.
Nel frattempo scrive e dirige diverse campagne tv e web per vari brand, tra cui Disney, Carrefour, Motta, Sky e Fonzies.
Nel 2011 viene trasmesso In prima serata su Rai Uno il videopoema “I giovani non esistono” con la sua regia.
Decisivo nel suo percorso l’approdo a “Le Iene” di Davide Parenti, con cui collabora dal 2009 al 2016. Ed è proprio a Le Iene che nasce il forntunato sodalizio con Frank Matano, di cui diventa unico autore e regista, firmando ogni sua produzione Youtube e Facebook. Le tante invenzioni, tra cui “Vita tra Coinquilini” e “Mago Matano”, diventano un riferimento per le produzioni digitali, e generano in poco tempo oltre 100 milioni di views.
A maggio 2018 scrive e dirige “Tonno Spiaggiato” il suo primo lungometraggio.