Luca Guadagnino

Pluri-premiato regista, sceneggiatore, produttore, ed interprete. Ha diretto le pellicole The Protagonists (1999), Melissa P. (2005), Io sono l'amore (2010) e A Bigger Splash (2015).

Nel 2017 ha diretto l’acclamato film Chiamami col tuo nome, candidato a tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA e quattro Premi Oscar. Di questi ultimi, James Ivory ha vinto quello per la miglior sceneggiatura non originale. Nel 2010, è arrivato alla notorietà internazionale per il suo acclamato film Io sono l’amore, in cui recitava una delle sue attrici preferite, Tilda Swinton, e che ha ottenuto la nomination all’Academy Award per i Migliori Costumi oltre alle nomination al Golden Globe® e al BAFTA Award per Miglior Film in Lingua Straniera. Più recentemente ha diretto A Bigger Splash (2015) con un cast che comprendeva nuovamente Tilda Swinton, al fianco di Ralph Fiennes, Dakota Johnson e Matthias Schoenaerts. Il film è stato presentato in competizione al Festival del Cinema di Venezia ed è stato poi proiettato anche al Busan International Film Festival e al London Film Festival.

Guadagnino ha debuttato alla regia nel 1999, al Festival del Cinema di Venezia, con la premiere mondiale del film in lingua inglese, The Protagonists (1999), in cui recitava Tilda Swinton. Tra gli altri suoi crediti cinematografici come regista: il film Melissa P. (2005), e i documentari Mundo Civilizado (2002), Cuoco contadino (2004), Inconscio italiano (2011), e Bertolucci on Bertolucci (co-diretto insieme a Walter Fasano, 2013). Ha anche diretto altri tre documentari, parti della serie “The Love Factory”: Tilda Swinton: The Love Factory (2002, cortometraggio), Arto Lindsay Perdoa A Beleza (2004, cortometraggio), e Pippo Delbono – Bisogna morire (2008). I progetti cinematografici di Guadagnino sono stati presentati in molti dei più prestigiosi festival del Cinema in tutto il mondo, tra cui Venezia, Berlino, Toronto, Locarno, Busan e il Sundance Film.

La frequente presenza di Guadagnino nel circuito cinematografico internazionale gli ha permesso diverse volte di far parte delle giurie di vari festival, tra cui il Festival del Cinema di Torino (2003 e 2006); il Festival del Cinema di Venezia, con presidente di giuria Quentin Tarantino (2010); il Beirut International Film Festival, in cui era il Presidente della giuria (2011); ed il Festival del Cinema di Locarno (2011).

Nato a Palermo, in Italia e cresciuto in Etiopia, dove suo padre insegnava storia e italiano, fin da subito Guadagnino ha maturato una prospettiva internazionale ed un appetito insaziabile per l’espressione creativa. Laureato a Roma, presso l’università La Sapienza in Storia e Critica del Cinema, con una tesi su Jonathan Demme. Ha compiuto il suo debutto alla regia teatrale nel 2006 con un allestimento dell’opera di Patrick Marber, “Closer”, e il suo debutto alla regia di un’opera nel 2011 con il “Falstaff” di Verdi allestito presso il Teatro Filarmonico di Verona, Italia. Nel 2012, Guadagnino ha fondato la sua casa di produzione "Frenesy" attraverso la quale ha prodotto il film di Ferdinando Cito Filomarino, Antonia, oltre ai  documentari Belluscone – una storia siciliana; Ombre dal fango, e il suo Bertolucci on Bertolucci.

Nel 2018 dirige il remake del film cult dell’orrore di Dario Argento, Suspiria, che lo vedrà ancora una volta lavorare con Tilda Swinton e Dakota Johnson. La pellicola presentata in anteprima
mondiale al Festival del Cinema di Venezia 75 in concorso è uscita al cinema il 1° gennaio 2019. Nel 2019 dirige The Staggering Girl film presentato alla 72ª edizione del Festival di Cannes
nella sezione La Quinzaine des Réalisateurs. La pellicola nasce dal dialogo artistico tra il regista Luca Guadagnino e il direttore creativo della Maison Valentino, Pierpaolo Piccioli: insieme
realizzano un esperimento narrativo che unisce il linguaggio cinematografico e quello della Couture raccontando i capitoli della vita di una donna attraverso il rapporto madre-figlia. Il cast d’eccezione, fortemente voluto da Luca Guadagnino e Pierpaolo Piccioli, dà vita ad un insieme di personaggi complessi interpretati da Julianne Moore, Kyle MacLachlan, Marthe Keller, Kiki Layne, Mia Goth e Alba Rohrwacher.

Progetti Wildside