Asia Argento

Fa il suo precoce esordio nel 1984, a soli 9 anni, nel film per la televisione Sogni e bisogni, diretto da Sergio Citti. A soli 13 anni, ha già un ruolo da protagonista nel film Zoo (1988) diretto da Cristina Comencini, mentre l’anno seguente Nanni Moretti la sceglie per il film Palombella rossa.

Insieme al padre lavora in sei film del genere da lui prediletto, quello horror. Due vengono da lui solo scritti e prodotti, Dèmoni 2 di Lamberto Bava (1986) e La chiesa di Michele Soavi (1989), gli altri quattro diretti: Trauma (1993), La sindrome di Stendhal (1996), Il fantasma dell’Opera (1998) e La terza madre (2007). Con altri registi affronta le prove migliori sul grande schermo: in Le amiche del cuore (1992) di Michele Placido, con Perdiamoci di vista (1994) di Carlo Verdone ottiene due premi importanti, il David di Donatello e il Ciak d’Oro, nel ruolo di Arianna,. Due anni dopo, nel 1996, ottiene un secondo David di Donatello nel film Compagna di viaggio di Peter Del Monte. Nel 1997 appare nel ruolo brillante di una rapinatrice in Viola bacia tutti (1997) di Giovanni Veronesi, e inizia una carriera internazionale nel film New Rose Hotel (1998) del regista americano Abel Ferrara. Da qui in poi lavora soprattutto all’estero, dapprima in Francia con un’ennesima edizione de I miserabili diretta da Josée Dayan, nel ruolo della sventurata Eponine, e quindi negli Stati Uniti, dove appare nel film d’azione di Rob Cohen xXx.

Come regista, debutta nel 1994, con il cortometraggio Prospettive, inserito nel collettivo DeGenerazione e musicato dalla musicista e poetessa americana Erzsebet Beck, e quindi nel video musicale La tua lingua sul mio cuore dei Royalize presentato al Festival di Locarno del 1999. Nel 2000 dirige il suo primo lungometraggio, Scarlet Diva. Nel 2004 dirige negli Stati Uniti d’America l’opera seconda, Ingannevole è il cuore più di ogni cosa. È anche scrittrice di racconti e poesie, cantante new age e regista di svariati videoclip per la rocker Loredana Bertè. Ha diretto anche lo scabroso videoclip s(AINT) di Marilyn Manson tratto dall’album The Golden Age of Grotesque del 2003. Nel maggio del 2009 fa parte della giuria al Festival di Cannes 2009. Ha partecipato nel video di Ancora qui, singolo di Renato Zero contenuto nell’album Presente. Nel 2011: partecipa alla fiction su Canale 5 Sangue Caldo per la regia di Luigi Parisi e Alessio Inturri, al film Isole per la regia di Stefano Chiantini, film Gli sfiorati per la regia di Matteo Rovere, al film Baciato dalla fortuna, regia di Paolo Costella e al film Regular Boy per la regia di Michele Civetta.